Arte e Cultura

Home / Categorie / Arte e Cultura
Arte e Cultura

 

Como e la sua provincia sono ricche di mostre e iniziative permanenti, che permettono ai visitatori di scoprire la cultura e la storia locale. Attraverso le opere d’arte, la letteratura, la musica e le manifestazioni culturali, la Città di Como offre ai visitatori un’esperienza unica e indimenticabile.

 

 

 

Fra i personaggi celebri ricordiamo:

Alessandro Volta – Nato a Como nel 1745, Volta fu un fisico e inventore famoso per aver creato la prima pila elettrica.
Giuseppe Terragni – Architetto del razionalismo italiano, Terragni è nato a Como nel 1904 e ha lasciato un’impronta indelebile sulla città con opere come il Novocomum e il Monumento ai Caduti.
Antonio Sant’Elia – Nato a Como nel 1888, Sant’Elia è stato un importante architetto futurista che ha influenzato il design moderno.
Paolo Giovio – Storico e umanista nato a Como nel 1483, Giovio è stato un grande collezionista d’arte e ha creato uno dei primi musei d’arte in Italia.
Alessandro Manzoni – Scrittore e poeta nato a Milano nel 1785, ma cresciuto a Como, Manzoni è stato uno dei più importanti autori della letteratura italiana, famoso soprattutto per il suo romanzo “I Promessi Sposi”.

Faro Voltiano

Il Faro Voltiano è uno dei simboli della città di Como, situato sulla cima della collina di Brunate. Questo faro è stato costruito per onorare Alessandro Volta, il famoso fisico…

Servizio fotografico in barca

Vedere le bellezze naturalistiche e le Ville d’epoca dal lago è un’esperienza indimenticabile e le fotografie renderanno questi ricordi eterni. 100 foto min 2 – max 6 persone Dettagli di…

Pinacoteca Civica di Como

La Pinacoteca Civica di Como è un museo d’arte situato nella città di Como, in Lombardia, Italia. La galleria è ospitata all’interno del Palazzo Volpi, un edificio storico che risale…

Museo della Seta di Como

Il Museo della Seta di Como è l’unica istituzione museale al mondo in grado di raccontarti l’intero processo di produzione, dal baco da seta ai filati colorati, dalla stampa a…

In gita a Villa Carlotta

A Tremezzo, sulle sponde soleggiate del Lago di Como, si trova una bellissima villa bianca, con vista su Bellagio sullo sfondo di montagne innevate. Villa Carlotta è una tappa obbligata…

Un pomeriggio al museo

Il Museo Archeologico Paolo Giovio si compone di varie sezioni. Alcune sale sono dedicate al collezionismo, come la sala egizia, la sala delle gemme, quelle dei vasi greci, delle monete,…

Tempio Voltiano

Il Tempio Voltiano a Como è un luogo di grande interesse storico e culturale situato nel cuore della città. Questo edificio è stato costruito nel XIX secolo per commemorare il…