La Strada Regia

Home / Esperienza / Natura / La Strada Regia
La Strada Regia
L’antico sentiero della Via Regia collega Como a Bellagio transitando per i paesi affacciati sulla riva destra del ramo occidentale del lago di Como. Dal 2002 al 2006 la Comunità Montana del Triangolo Lario con l’aiuto della Società Archeologica Comense hanno ripristinato le antiche mulattiere, realizzando uno splendido percorso trekking di circa 33 chilometri da Brunate a Bellagio. La Strada Regia attraversa i comuni di Brunate, Blevio, Torno, Faggeto Lario, Pognana Lario, Nesso e Lezzeno.
Il percorso in tre tappe: la prima tappa da Brunate a Torno, la seconda da Torno a Nesso e la terza da Nesso a Lezzeno.

In tutti i paesi sono presenti possibilità di ristoro e pernottamento, percorrendo una tappa alla volta è possibile tornare al punto di partenza con gli autobus delle Autolinee ASF C30 (Como – Bellagio) o navigando le acque del lago con i battelli della Ente Navigazione Laghi.

L’escursione sulla Strada Regia non presenta particolari difficoltà, è facilmente percorribile in ogni periodo dell’anno, evitando le giornate più calde d’estate e la neve d’inverno. Raccomandiamo prudenza sui sentieri, scarpe da trekking, abbigliamento adeguato e una buona scorta d’acqua. Il percorso termina nei pressi del Ponte del Diavolo sul confine comunale tra Lezzeno e Bellagio, nelle vicinanze le fermate degli autobus per Como e Bellagio. Non consigliamo di raggiungere il borgo di Bellagio a piedi percorrendo la Strada Provinciale 583, sono circa due chilometri di cammino su strada trafficata e senza marciapiede.